Autore: Davide Don

0

Buon Giorno della Terra!

Come scritto nel titolo, oggi è il Giorno della Terra, ovvero la data che se la gioca con l’Earth Overshoot Day come giorno con più catastrofismo dell’anno.
Se il Giorno della Terra infatti celebra la bellezza fragile del mondo in cui viviamo, l’Overshoot day ci ricorda quando abbiamo consumato tutte le risorse che la Terra ha prodotto in un anno, e ogni volta cade qualche giorno prima rispetto a quello precedente.
Per questo, invece di concentrarmi sulla bellezza naturale o su quanto siamo ospiti maleducati, ho pensato di concentrarmi su una ragione diversa per celebrare Madre Natura: la BIOMIMESI.

0

Quando è l’ONU stessa a predicare bene e razzolare male c’è un problema

Riflessione su come gli stage non pagati siano un problema anche di sostenibilità. Anche se il legame con alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 può non essere immediato, diviene evidente se si pensa che queste opportunità professionali, se non remunerate, vengano automaticamente precluse a chiunque non sia in grado di risparmiare per autosostenersi o fare affidamento sulla propria famiglia.

0

È ora delle pulizie di Primavera… digitali

Non ci pensiamo mai, ma attualmente la tecnologia digitale è responsabile del 4% delle emissioni mondiali di gas serra, tanto quanto il totale del trasporto aereo civile. Il World Digital CleanUp Day serve proprio a farci acquisire una maggiore consapevolezza sull’impatto che hanno le nostre attività digitali. In Italia, quest’anno la seconda edizione del World Cleanup Day si svolgerà dal 15 al 20 marzo, con l’ambizione di riunire almeno 3,5 milioni di cittadini.

0

Cosa hanno in comune l’8 Marzo, SDG 5 e la crescita economica?

Il punto della parità di genere sul luogo di lavoro non è quello semplicemente di rimpiazzare personale in nome del mero genere anagrafico. L’obiettivo da raggiungere è il rafforzamento della scelta meritocratica delle persone che si vuole in azienda, e in ruoli di comando nello stato, perché rappresentanza significa voce in capitolo nelle decisioni e dati alla mano paga in termini di profitto, fidelizzazione aziendale, ritorno di immagine e performance dei dipendenti.